La lista di Europa Verde Umbria per le Regionali 2019 in Umbria

Lorena Pesaresi

Biografia

Nata e cresciuta a Perugia, lavora nella pubblica amministrazione come funzionario direttivo amministrativo. Laureata in Comunicazione internazionale e pubblicitaria, ha ricoperto, nel corso delle propria militanza politica, il ruolo di Consigliera della 1° Circoscrizione del Comune di Perugia negli anni 1985-1990, eletta Consigliera Comunale del Comune di Perugia (vice Presidente Commissione urbanistica) nella legislatura 2004-2009, eletta Consigliera comunale e nominata Assessore alle politiche energetiche e ambientali, pari opportunità, stato civile, del Comune di Perugia, nella legislatura 2009-2014. Cofondatrice a livello nazionale dell’Associazione politica ecologisti democratici.

Curriculum Vitae

Simone Picotti

Biografia

Nato nel 1978 e residente a Perugia. Amante dello sport, della musica e dell’arte, credo che la cultura sia l’arma più potente e per questo sono recentemente tornato sui banchi universitari. Professionista nel settore immobiliare, attivista in varie associazioni ambientaliste ed animaliste oltre che per i diritti umani ed il sostegno e soccorso a persone in difficoltà. Da sempre attento alle tematiche ambientali, ho deciso di impegnarmi con Europa Verde per fare la mia parte nel contrasto all’emergenza climatica.

Curriculum Vitae

Francesca Arca

Biografia

Nata a Terni nel 1968, ha conseguito il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale. Analista di sistemi swspecializzata nell’analisi e nella progettazione orientata all’oggetto, negli anni ha maturato una vasta esperienza nel settore della produzione, sicurezza, salute e ambiente. Presidente del
Comitato cittadino di Terni per il Teleriscaldamento.

Curriculum Vitae

Giuliano Ciocchetti

Biografia

Nato a Perugia nel 1971, dopo la maturità Scientifica ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università di Firenze. Si occupa di in particolare di architettura sostenibile ed energie rinnovabili. Dal 2009 gestisce, in qualità di direttore, il centro scientifico per le energie rinnovabili e l’ambiente di Mola, Casanova e Umbertide. Volontario nella protezione civile, ha partecipato attivamente alla vita politica locale, in particolare di tematiche ambientali e sostenibilità.

Curriculum Vitae

Alice Delicati

Biografia

Mi chiamo Alice Delicati e sono nata a Foligno il 10 febbraio 1977. Dopo aver avuto una lunga esperienza nell’impresa a conduzione familiare, nel 2009 ho lasciato la mia famiglia per esplorare nuove strade. Ora sono impiegata in uno studio notarile. Nel corso degli anni non ho smesso di studiare e approfondire tematiche sociali. Ho fatto corsi sul mobbing, sull’amministrazione delle risorse umane, sulla gestione dei conflitti negli ambienti di lavoro e sul rapporto tra datore di lavoro e dipendente. Da sempre rispettosa dell’ambiente e di ogni essere vivente che lo abita, nel 2011 sono diventata vegana. Mi batto per i diritti dei senza voce, degli indifesi. Antispecista all’ennesima potenza e attivista per tutela dei diritti di tutti gli animali. Ogni forma di crudeltà deve essere combattuta e ci dovremo gettere nella battaglia per conservare la vita, solo allora potremo definirci moralmente evoluti.

Curriculum Vitae

Rita Floridi

Biografia

Nata il 29 giugno 1954 a Perugia, laureata in Scienze Biologiche e Scienze Naturali, è docente di Scienze presso un Liceo Scientifico perugino. Dopo aver conseguito il diploma regionale, ha lavorato come Tecnico dell’ambiente. Da sempre impegnata nella vita civile, è stata ed è socia di associazioni in ambito socio-culturale e ambientale. È stata componente del Consiglio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria.

Curriculum Vitae

Fabio Gradassi

Biografia

Nato a Forlì di anni 56 sposato tre figli quattro nipoti studi in agraria e forestale, per alcuni anni occupato come agrotecnico in aziende cooperative e aziende dipendenti da multinazionali dedicate alla coltivazione del tabacco, lasciato il settore causa intolleranze a prodotti chimici dagli anni 90 avviata una attività individuale nel settore artigianato. Appassionato al trekking alla mountain bike e alla fotografia attività che nel tempo mi hanno reso molto sensibile alle tematiche ambientali verificando sul posto gli effetti spesso deleteri delle attività umane e gli effetti del cambiamento climatico.

Curriculum Vitae

Chiara Marchetta

Biografia

Classe 1983, è una fotografa professionista in Umbria e Lazio presso in eventi culturali, eventi e ritratti. Dopo aver conseguito il Diploma di Maestro d’arte presso l’ISDA, Spoleto e il Diploma di Fotografia artistica in bianco e nero, Leoncillo Leonardi, Spoleto, è laureanda in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Perugia.

Curriculum Vitae

Silvana Meli

Biografia

Nata ad Alessandria d’Egitto nel 1953, dal 1961 vive a Roma. La passione per lo sport e i suoi profondi valori intrinseci, l’hanno condotta verso il ruolo di insegnante di educazione fisica, occupazione che ha ricoperto per oltre 40 anni. Dal 2013 è attivamente impegnante all’interno della Federazione dei Verdi in difesa dell’ambiente, nel 2017 è eletta co-portavoce dei Verdi di Roma.

Curriculum Vitae

Marino Musina

Biografia

Nato a Gorizia nel luglio del 1963, vive a Fossatello, una frazione del comune di Orvieto (TR). Perito agrario, specializzato in agricoltura, per diversi anni ha lavorato nell’ambito della cooperazione internazionale in Costa d’Avorio. Già presidente della Cooperativa La Vigna (PV), lavora nel settore vitivinicolo nella provincia di Roma.

Curriculum Vitae

Gina Narmucci

Biografia

Nata l’11 novembre del 1959 a Farnese un piccolo paesino rurale della provincia di Viterbo, alla fine degli anni ’60 si è trasferita a Roma. Dopo la maturità, ha dedicato la sua vita alla famiglia, condividendone l’amore e il rispetto per la natura e l’ambiente. Nel 2003 inizia il suo percorso lavorativo all’interno della Federazione dei Verdi, ruolo che ricopre ancora oggi.

Curriculum Vitae

Enrico Paci

Biografia

Classe 1983, è avvocato, ma la cosa gli ha sempre destato poco interesse avendo preferito dedicare tempo e risorse all’attività di attore a cui ha, con il tempo, affiancato quella di regista e autore spaziando tra teatro di prosa, performance, reading musicali, teatro ragazzi e di strada. Pensa che il teatro sia uno dei pochi baluardi di umanità rimasti e cerca di portarlo semplicemente ovunque. Dal 2018 opera come clown dottore in alcuni ospedali della capitale.
Tiene laboratori teatrali nelle scuole dalle elementari alle superiori. Pensa che il contrasto ai cambiamenti climatici e una svolta ecologica siano una priorità assoluta a tutti i livelli.


Curriculum Vitae

Roberto Quirino

Biografia

Nato a La Chaux-de-Fonds (Svizzera) nel 1962, risiede a Perugia. Dopo aver conseguito la maturità scientifica in Svizzera, nel 1990 si è laureato inScienze Politiche in Italia. Alle spalle una lunga esperienze politica sul piano locale, ricoprendo per diversi anni l’incarico di consigliere comunale e assessore per il comune di Magione in provincia di Perugia. Lavora presso la Cooperativa Polis di Perugia dal 1994 ricoprendo l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Curriculum Vitae

Marco Pignattini

Biografia

Nato a Bari il 3/8/1954, vive a Spoleto da oltre 40 anni. Nel 1982 ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Perugia, ha contribuito alla riscoperta della pittura medievale “minore” umbra, pubblicando vari saggi editi su riviste locali e nazionali. Responsabile per Spoleto di Italia Nostra, ha promosso e partecipato a manifestazioni e-o azioni legali allo scopo di difendere il patrimonio ambientale-naturalistico e artistico da progetti come il ‘quadrifoglio dell’entrata Sud, di fronte alla chiesa di S. Pietro.’, l’ecomostro della Posterna, il parcheggio del Tribunale.

Curriculum Vitae

Renzo Ruzziconi

Biografia

Nato a Sassoferrato (AN) il 31 Ottobre 1948, consegue la laurea in Chimica all’Università di Perugia nell’anno accademico 1971-72. Già Professore
Ordinario di Chimica Organica presso la Facoltà di Agraria e presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata, nel 1997 diventa Presidente della Società Chimica Italiana – Sezione Basilicata. Dal 1998 è Professore Ordinario di Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Perugia. Vastissima esperienze nella ricerca scientifica, principali linee: Studio dei meccanismi delle reazioni organiche; Chimica dei composti organometallici polari; Chimica dei radicali. Sintesi di composti fluorurati biologicamente attivi. Sintesi stereoselettive catalizzate da metalli di transizione. Organocatalisi.


Curriculum Vitae

Lorenzo Santini

Biografia

Nato il 23 novembre 1997, è il più giovane della lista Europa Verde per le Elezioni Regionali in Umbria. Frequenta il IV anno di Matematica all’università di Perugia. Non è iscritto ad alcun partito ma ha sviluppato seppur giovane un forte interesse per le questioni che riguardano la difesa dell’ambiente. Ritiene che i giovani debbano prendere in mano il loro futuro e iniziare ad interessarsi della buona politica non lasciando gestire il loro avvenire da coloro che non hanno saputo risolvere i loro problemi. L’obiettivo primo che si è proposto con questo suo impegno politico è quello di stimolare i suoi coetanei ad occuparsi dei loro destini senza delegarli ad altri per costruire un mondo migliore.

Curriculum Vitae

Valentina Zappacenere

Biografia

Nel 2015 ho conseguito presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia il Diploma in musica da camera con Pianoforte, votazione 110 Lode.

Nel 2009 ho conseguito presso l’Università di Firenze la laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali, votazione 110 Lode. Titolo della tesi di laurea: Francescanesimo e lauda negli orizzonti musicali italiani di primo Novecento, Firenze, 8 maggio 2009. Relatore Mila De Santis, correlatore Fiamma Nicolodi. Nel 2006 ho conseguito presso l’Università di Perugia la laurea triennale in Scienze dei Beni storico-artistici, archivistico-librari e musicali, curriculum in Beni Musicali, votazione 110 Lode. Relatore: Prof. B. Brumana. Nel 2004 ho conseguito presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia il diploma in pianoforte principale, votazione 9/10.

Titolo del progetto di ricercaVittorio Gui direttore d’orchestra e organizzatore di cultura musicale (1909-1939) attraverso le sue carte.

Curriculum Vitae